mercoledì 16 maggio 2012

COMUNICATO STAMPA  UFFICIALE
ALESSANDRO SAU È IL PRIMO ARTISTA SELEZIONATO
- berlin-island 2012-

Il 25 Marzo 2012. L ´artista sardo Alessandro Sau - www.alessandrosau.it - e`stato selezionato dalla curatrice Giusy Sanna e dal team Culturia per essere  il primo partecipante  del programma di residenze Berlin-Island 2012 per giovani artisti sardi.

Dal primo Maggio 2012 al 31 Luglio 2012 Alessandro Sau vivra´a Berlino un esperienza formativa e di confronto che ha come obiettivo di promuovere le potenzialita´artistiche dei giovani artisti sardi.

Berlin-Island - www.berlin-island.net - fa parte del  Art Project Agency: un progetto  promosso dal  Sardisches Kulturzentrum di Berlino in collaborazione con con la Regione autonoma della Sardegna.
Alessandro Saiu integrera´ una squadra di altri 3 artisti internazionali nelle residenze per artisti di Culturia a Berlino. Insieme a lui parteciperanno alla residenza Culturia:

Nicolas Pye Canadian, Toronto
 www.nickandsheila.com, www.nicholaspye.com 

Chantal Riekel, London
 www.chantalriekel.com 


Da l’art statement di Alessandro Sau:
“ [...]Sono affascinato dal potere seduttivo delle immagini, che io considero qualcosa che va sempre oltre la nostra comprensione.
Sono attratto dal processo di costruzione e distruzione delle cose, e questo mi porta a concepire l’immagine in una condizione di divenire. Spesso il mio lavoro consiste din più frammenti di un’idea: ogni opera è un frammento, una reliquia di un processo. Ho sempre cercato di rendere questo frammento universale: il lavoro deve sempre incarnare l’ intero processo. Prima di iniziare a lavorare su qualsiasi idea particolare cerco di capire perché una tale idea dovrebbe essere importante per gli esseri umani.
A mio parere, l’antropologia è più importante dell’estetica.
La maggior parte del mio lavoro riguarda in un modo o nell’altro la filosofia, e spesso mi scrivere un breve saggio per riflettere su quei concetti che sento come fondamentali nella mia pratica artistica.[...]”

collaborano con berlin-island:

Nessun commento:

Posta un commento